Riconoscimenti
Premio 100 Eccellenze Italiane
Il 1 dicembre 2022, la designer Elisabetta Franchi ha ricevuto un doppio riconoscimento: il "Premio d’Eccellenza per i Meriti Imprenditoriali Riconosciuti" e “Storia d'Eccellenza" per aver aggiunto alla grande tradizione della moda italiana un nuovo brand di successo internazionale.
La premiazione, tenutasi in Campidoglio a Roma, è stata parte della prestigiosa iniziativa 100 Eccellenze Italiane, giunta all’ottava edizione e promossa dall’associazione Liber in collaborazione con la casa editrice RDE. La manifestazione, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, celebra cento personalità di alto profilo ed importanti imprese che meglio incarnano il concetto di italianità nella sua accezione più completa: manifattura, genio e stile. Le storie di successo sono state selezionate da un prestigioso Comitato d’Onore in base a criteri inerenti all’accreditamento storico, alla reputation, alla crescita, ai tratti innovativi, allo standing internazionale e alla responsabilità sociale dimostrata.
Elisabetta Franchi è stata premiata per la sua visione di moda, sapiente mix di contemporaneità ed estetica femminile. Con le sue creazioni è stata capace di raggiungere un pubblico internazionale e di esportare in tutto il mondo l’espressione dello spirito italiano.
Elisabetta Franchi nominata Cavaliere della Repubblica Italiana
Nel 2021 Elisabetta Franchi corona i suoi 23 anni di carriera con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Una strada sempre in salita, sostenuta da valori - come la passione, la coerenza, il sacrificio e la disciplina - pilastri della sua intera esistenza di self made woman, che la guidano nella costruzione di quella che oggi è una realtà internazionale con 2 headquarters, a Bologna e Milano, oltre 100 boutique monomarca, oltre 1100 multimarca ed un fatturato di 160 milioni di euro nel 2022.
Premio Imprenditore dell'Anno Ernst&Young Italia
Nello stesso anno Elisabetta Franchi ha ricevuto il Premio Ernst&Young Italia come Imprenditore dell’anno per aver saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica, contribuendo alla crescita dell’economia. La giuria della 24° edizione ha scelto la stilista bolognese "per aver dato vita ad un brand all'insegna della qualità, artigianalità e sartorialità della moda Made in Italy e per averlo portato alla fama internazionale, affrontando il percorso di crescita con coraggio, tenacia e un costante impegno nell'innovazione in chiave etica e sostenibile".
Chi è Chi Awards Premio Empowerment Femminile
La 21esima edizione di Chi è Chi Awards ha premiato l'empowerment femminile come consapevolezza di sé, delle proprie scelte, decisioni e azioni nell'ambito delle relazioni personali, sociali e politiche. Elisabetta Franchi riceve il premio come Imprenditrice donna che attraverso la comunicazione ha portato messaggi del potere delle donne e di quanto sia fondamentale l'autostima.